facciata ventilata | franciacorta | pietra naturale | portico | villa

villa in Franciacorta FZ

Il progetto ha previsto la realizzazione di una villa unifamiliare in un contesto residenziale molto riservato, all’interno di un lotto caratterizzato da un sensibile dislivello, il quale ha influenzato sia le scelte progettuali architettoniche che strutturali.

L’edificio è costituito da un piano interrato e un piano fuori terra, la tipologia costruttiva, pur essendo di tipo tradizionale in cemento armato e tamponamenti in laterizio, ha permesso di realizzare un fabbricato con dettagli architettonici importanti come la porzione a sbalzo del piano primo ed il portico ad Ovest.

I dettagli sono parte integrante del progetto, così come la scelta dell’accostamento di materiali moderni, come i pannelli in HPL di alta qualità utilizzati per la facciata ventilata, e la pietra naturale, tra cui la Gaia Brown fiammata e la pietra di Credaro.

Completa il tutto la presenza di una piscina caratterizzata da un telo di rivestimento scuro, in netto contrasto con la pavimentazione in lastre di travertino bianco sabbiato spazzolato e la parete del prospetto SUD rivestita con lastre di travertino bianco levigato.

Tipologia: Residenziale
Localizzazione: Erbusco (BS)
Committente: Privato
Prestazione: Progettazione
Direzione Lavori
Coordinamento sicurezza
Collaboratori: Arch. Ing. Giuliano Venturelli